Recesso e rimborso

PREMESSA

Le seguenti condizioni si conformano alle disposizioni in materia di vendita dei beni di consumo, a norma del D.lgs 6 settembre 2005 n. 206, nel proseguo identificato come “Codice del Consumo”, aventi ad oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi a distanza tramite rete telematica sul sito internet “www.ropan.it”, tramite ordini telefonici al numero +39 02.9475798  oppure +39 0882.302285, tramite Live Chat, , tramite chat su Facebook, tramite WhatsApp.

RECESSO PER ACQUISTI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI

L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, tramite dichiarazione esplicita (lettera raccomandata, telegramma, mail, oppure utilizzando il modulo di recesso tipo allegato) della sua volontà di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dall’ordine della merce . La dichiarazione potrà essere inviata a: ROPAN  S.r.l.s – Vendite Fuori dai locali commerciali, via G. Boccaccio 19, 71010 Lesina (FG).
Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 lett. C) del Codice del Consumo, in casi di prodotti realizzati su misura secondo le esigenze del cliente (quali, quadri elettrici, strutture di fissaggio etc.. di misure non standard, ed in generale tutti gli ordini c.d. “A riferimento” in quanto richiesti specificatamente dall’acquirente).
L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso nelle modalità sopra descritte solo se munito di scontrino fiscale o fattura relativa all’acquisto. Lo stesso sarà tenuto alla restituzione del bene entro 14 (quattordici) giorni ( in caso sia stata già consegnata) o dalla data in cui ha comunicato  la sua decisione di esercitare il recesso. Il bene dovrà essere restituito nell’imballo originale ed in normale stato di conservazione. Sono a carico dell’acquirente le spese di restituzione della merce, ad eccezione delle ipotesi di cui all’art. 57 prima comma, ossia di quei beni che per loro natura non siano restituibili a mezzo posta.
Il venditore è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dall’acquirente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista. Salvo che il venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, questo può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.

RIMBORSO PER ACQUISTI FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI

Rimborsi da parte del venditore a seguito di restituzione della merce o per qualsiasi altra causa potranno essere effettuati con la medesima modalità utilizzata dall’acquirente per il pagamento. Sono esclusi i rimborsi in denaro contante. In tal caso ai clienti sarà richiesto di comunicare le coordinate bancarie del conto sul quale effettuare l’accredito. Per i soli acquisti sul sito internet www.ideasolar.it, qualora il cliente scelga come modalità di pagamento l’utilizzo di valuta virtuale, in caso di esercizio del diritto di recesso verrà restituita al cliente, da parte del venditore, una somma corrispondente al prezzo di acquisto al tasso di cambio mostrato al cliente – alla data e all’ora di conclusione del contratto – nella pagina web di checkout dello shop online del venditore prima che il cliente disponga dal proprio wallet il pagamento in valuta virtuale. In tal caso ai clienti sarà richiesto di comunicare le coordinate bancarie del conto sul quale effettuare l’accredito.

Scarica il modulo di recesso
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.