Le seguenti Condizioni Generali di Vendita sono rivolte esclusivamente ad utenti privati ( non partite iva) e si conformano alle disposizioni in materia di vendita dei beni di consumo, a norma del D.lgs 6 settembre 2005 n. 206, nel proseguo identificato come “Codice del Consumo”, aventi ad oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi a distanza tramite rete telematica sul sito internet “ www.ropan.it ”, tramite ordini telefonici al numero +39 02.9475798 /+39 0882.302285, tramite Live Chat, tramite chat su Facebook, tramite WhatsApp. per Inoltre, per quanto attiene alla tutela della riservatezza, le condizioni Generali di vendita si conformano altresì alle disposizioni di cui al Dlgs 30 giugno 2003 n. 196. Le disposizioni relative al Codice del Consumo si applicano per i soli acquirenti consumatori che hanno effettuato l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
I prodotti in vendita sono illustrati sul sito, i servizi consistono nel trasporto del bene al domicilio scelto dal cliente e l’eventuale operazione di scarico del prodotto. L’offerta di vendita è rivolta esclusivamente ai clienti che chiedono la consegna dei prodotti nei comuni raggiunti dal servizio di consegna (l’elenco dei comuni e visualizzabile nella pagina Web del “Carrello”); I prodotti sono venduti dalle società licenziatarie del marchio “ropan”. . L’acquirente con l’invio telematico della conferma del proprio ordine di acquisto dichiara di aver esaminato ed accettato incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita, obbligandosi ad osservarle nei suoi rapporti con il venditore. Il cliente si impegna e obbliga, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita al fine di soddisfare pienamente la condizione di cui all’art. 53 del DLgs n. 206/2005 in relazione agli obblighi informativi per l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo articolo 9. Per acquisti all’acquirente verrà richiesto il pagamento integrale dell’ordine direttamente in fase di conclusione dell’acquisto sul sito, con le modalità di pagamento dopo meglio descritte
L’acquirente riceverà, tramite posta elettronica, il riepilogo degli acquisti effettuati nonché tutte le informazioni inerenti all’esecuzione del contratto, nel rispetto di quanto previsto dall’art. {‘ ‘} 50 {‘ ‘} del Codice del Consumo. A tal fine, l’acquirente dovrà fornire all’operatore telefonico il proprio indirizzo di posta elettronica o numero di fax. Per acquisti superiori ad € 1.000,00, in caso di merce da ordinare, al cliente verrà richiesto di versare una caparra confirmatoria.
Il bene compravenduto deve essere conforme a quello pubblicizzato, nonché alla illustrazione visionata dall’acquirente e/o alle informazioni riportate sul sito internet, tenendo conto che per packaging sono tollerate lievi differenze rispetto all’illustrazione
Sia per gli acquisti telefonici che tramite il potale, la data di consegna viene sempre concordata tra il venditore e l’acquirente, al momento di concludere l’acquisto ed è poi riportata nella mail di conferma dell’acquisto inviata al cliente. In qualunque momento l’acquirente potrà ottenere informazioni sullo stato di avanzamento di esecuzione del contratto rivolgendosi al “Servizio Clienti”. Fatti salvi gli eventi di forza maggiore o casi imputabili all’acquirente, (a) decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto o (b) allo spirare dalla data di consegna altrimenti pattuita, o, infine, (c) nel caso di buoni ordine che contengano beni realizzati su misura o soggetti a composizione personalizzata, decorsi 30 giorni dal termine del periodo di consegna comunicato, l’azienda comunicherà all’acquirente le seguenti opzioni:
1). la possibilità di risolvere il contratto con rimborso, entro 7 giorni, del doppio della caparra confirmatoria ex art. 1385 c.c. eventualmente versata, ovvero, in assenza del versamento della caparra, oltre alla possibilità di risolvere il contratto, di beneficiare di un ristoro pari al 10% del valore dell’ordine in ritardo;
2). se è ancora interessato alla consegna di beneficiare di uno sconto pari al 10% del valore di acquisto del bene consegnato in ritardo.
Nel caso in cui il cliente dovesse annullare l’appuntamento per la consegna non si applicherà la disciplina di cui all’art. 3. Nel caso in cui l’annullamento della consegna da parte del cliente intervenga lo stesso giorno concordato per l’appuntamento verrà attivato il servizio di riprogrammazione consegna al costo di € 20,00 IVA compresa. È previsto un costo aggiuntivo giornaliero pari ad € 5,00 IVA compresa (per ogni ordine) trascorsi 30 giorni – di giacenza della merce in magazzino – dalla conclusione del contratto, o allo spirare della data di consegna altrimenti pattuita, o nel caso di buoni ordine che contengano beni realizzati su misura o soggetti a composizione personalizzata, decorsi 30 giorni dal periodo di consegna comunicato. In ogni caso, decorsi 30 giorni dalla data di consegna programmata i dalla data di appuntamento fissato in fase di acquisto, se il cliente non si rende disponibile a ricevere o ritirare la merce, l’azienda potrà recedere dal contratto e trattenere la caparra versata.
Il venditore ed il compratore non rispondono del ritardo della consegna, qualora questo sia dovuto a cause di forza maggiore o a caso fortuito
Il servizio di trasporto e scarico merce nel caso in cui il cliente dovesse annullare l’appuntamento per la consegna non si applicherà la disciplina di cui all’art. 3. Nel caso in cui l’annullamento della consegna da parte del cliente intervenga lo stesso giorno concordato per l’appuntamento verrà attivato il servizio di riprogrammazione consegna al costo di € 20,00 IVA compresa. È previsto un costo aggiuntivo giornaliero pari ad € 5,00 IVA compresa (per ogni ordine) trascorsi 30 giorni – di giacenza della merce in magazzino – dalla conclusione del contratto, o allo spirare della data di consegna altrimenti pattuita, o nel caso di buoni ordine che contengano beni realizzati su misura o soggetti a composizione personalizzata, decorsi 30 giorni dal periodo di consegna comunicato.
In ogni caso, decorsi 30 giorni dalla data di consegna programmata i dalla data di appuntamento fissato in fase di acquisto, se il cliente non si rende disponibile a ricevere o ritirare la merce, l’azienda potrà recedere dal contratto e trattenere la caparra versata. Il servizio di trasporto e scarico viene fornito su richiesta e affidato a terzi appositamente incaricati. Resta inteso che, in caso di acquisto degli elettrodomestici, come pompe di calore, colonnine di ricariche auto etc…, il servizio “Trasporto e scarico” non include mai l’allaccio delle utenze, servizio che può essere acquistato separatamente, nonché in caso di acquisto separato di elettrodomestici da incasso, tale servizio non include il montaggio di componenti già possedute o acquistati altrove dal cliente. L’acquirente si impegna a comunicare al momento dell’ordine eventuali cause ostative o problemi che dovessero rendere difficoltosa o impossibile la consegna del bene, impegnandosi alla rimozione. L’acquirente dichiara che la consegna potrà essere effettuata senza l’ausilio di attrezzature speciali (es. montacarichi). L’eventuale utilizzo di piattaforme aeree o scale elevatrici dovrà essere segnalato al momento dell’acquisto e sarà a carico esclusivo dell’acquirente. Nel servizio non sono comprese le opere necessarie a rendere funzionante il bene così come l’eventuale collegamento dello stesso alle utenze di luce, acqua e gas. Sarà comunque onere dell’acquirente rimuovere entro la data di consegna eventuali cause ostative o problemi che dovessero rendere difficoltosa o impossibile la consegna e lo scarico del bene, così come sarà a suo carico l’eventuale allaccio alle relative utenze, il quale dovrà essere effettuato ad opera di tecnici qualificati e certificati in conformità alla normativa vigente.
L’acquirente dichiara che le pareti sulle quali verrà scaricata e conservata la merce acquistata sono idonee a tale scopo. Dichiara altresì che all’interno delle stesse non sono presenti impianti idraulici o elettrici, tubature o altro che possa ostacolare il buon esito del scarico. In difetto, il venditore declina ogni tipo di responsabilità per eventuali danni che dovessero verificarsi come diretta o indiretta conseguenza dello scarico della merce.
È onere dell’acquirente controllare all’atto della consegna il bene ricevuto ed in particolare l’assenza di evidenti anomalie (es. graffi/macchie/rottura dell’imballaggio). La segnalazione di vizi evidenti riscontrati potrà essere effettuata telefonicamente al “Servizio Clienti” entro sette giorni lavorativi dalla consegna. L’acquirente dovrà astenersi dall’intervenire direttamente o attraverso terzi per la rimozione delle eventuali anomalie riscontrate. In difetto, l’azienda non provvederà al rimborso delle spese sostenute.
Al presente contratto si applicano gli artt. 128-135 septies del Codice del Consumo. L’attivazione della garanzia implica, per essere accettata, la presentazione dello scontrino fiscale e/o fattura relativa all’acquisto e la verifica delle anomalie del prodotto segnalate dall’acquirente da parte di personale incaricato dal venditore. I vizi derivanti dal normale deperimento d’uso, cattivo utilizzo, o da incidente causato da un elemento esterno o ancora attraverso una modifica né prevista né autorizzata dal venditore, sono esclusi dalla presente garanzia.
Garanzia Legale. conformemente all’art. 130 del Codice del Consumo il venditore è responsabile nei confronti dell’acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In particolare e per tutti i componenti venduti, l’azienda si impegna a fornire direttamente in proprio la garanzia legale per 24 mesi dalla data di acquisto del bene oltre a fare il necessario per assicurare sempre celeri interventi in garanzia, sforzandosi di non arrecare mai notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. Salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata a cura del venditore entro un congruo termine e comunque non oltre 60 giorni dalla segnalazione del difetto. Le spese per l’intervento in garanzia sul prodotto (pezzi di ricambio e manodopera) restano tutte a carico del venditore. Il consumatore dovrà esibire il documento d’acquisto.
Garanzia Convenzionale. I componenti acquistati nei nostri punti vendita sono coperti anche da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene, che può essere esercitata direttamente dal venditore nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita, né esclude o pregiudica il diritto alla garanzia legale di conformità. La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della garanzia convenzionale del produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. Su domanda dell’acquirente, l’azienda venditrice gli fornirà i dati del recapito più vicino della rete di assistenza della società produttrice, cui la stessa azienda venditrice segnalerà la necessità dell’intervento in garanzia.
Garanzia legale per il cliente non consumatore. Diversamente da quanto precede, il cliente professionista, per avvalersi della garanzia legale posta a carico del venditore, dovrà denunciare all’azienda venditrice, a pena di decadenza, ogni vizio riscontrato sul prodotto entro 8 (otto) giorni dalla sua scadenza. La garanzia legale avrà durata di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto. In ogni caso, si dovrà esibire il documento d’acquisto.
L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, tramite dichiarazione esplicita (lettera raccomandata oppure tramite Pec all’indirizzo “ropan.srl@pec.it” utilizzando il modulo di recesso tipo allegato) della sua volontà di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna della merce (o in caso di beni multipli o costituito da pezzi multipli, rientranti in un unico ordine ma consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore acquisisce l’ultimo bene). La dichiarazione potrà essere inviata a: Ropan S.r.l. – Vendite Fuori dai locali commerciali, via Boccaccio 19, 71010 Lesina (FG). Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 lett. C) del Codice del Consumo, in casi di ordini su configurazione personalizzata secondo le esigenze del cliente (quali kit fotovoltaici e quadri elettrici non standard, ed in generale tutti gli ordini c.d. “A riferimento” in quanto richiesti specificatamente dall’acquirente).
L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso nelle modalità sopra descritte solo se munito di scontrino fiscale o fattura relativa all’acquisto. Lo stesso sarà tenuto alla restituzione del bene entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il recesso. Il bene dovrà essere restituito nell’imballo originale ed in normale stato di conservazione. Sono a carico dell’acquirente le spese di restituzione della merce, ad eccezione delle ipotesi di cui all’art. 57 prima comma, ossia di quei beni che per loro natura non siano restituibili a mezzo posta. Il venditore è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dall’acquirente senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista. Salvo che il venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, questo può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.
Rimborsi da parte del venditore a seguito di restituzione della merce o per qualsiasi altra causa potranno essere effettuati con la medesima modalità utilizzata dall’acquirente per il pagamento. Sono esclusi i rimborsi in denaro contante. In tal caso ai clienti sarà richiesto di comunicare le coordinate bancarie del conto sul quale effettuare l’accredito. Per i soli acquisti sul sito internet www.ideasolar.it, qualora il cliente scelga come modalità di pagamento l’utilizzo di valuta virtuale, in caso di esercizio del diritto di recesso verrà restituita al cliente, da parte del venditore, una somma corrispondente al prezzo di acquisto al tasso di cambio mostrato al cliente – alla data e all’ora di conclusione del contratto – nella pagina web di checkout dello shop online del venditore prima che il cliente disponga dal proprio wallet il pagamento in valuta virtuale. In tal caso ai clienti sarà richiesto di comunicare le coordinate bancarie del conto sul quale effettuare l’accredito.
I prodotti vengono venduti sulla base della tariffa in vigore al momento della sottoscrizione dell’ordine mentre per gli acquisti online sulla base della tariffa pubblicata sul sito internet al momento della sottoscrizione dell’ordine. Eventuali promozioni temporanee sui prezzi di vendita verranno applicate solo se ancora in vigore alla data di sottoscrizione del buono commissione da parte degli acquirenti.
Il pagamento del bene avverrà mediante versamento dell’importo pattuito tra le parti secondo le condizioni di pagamento riportate nella voce “Modalità di Pagamento”. Qualora l’acquirente, in seguito alla consegna , rifiuti di corrispondere il saldo, il venditore si riserva la facoltà di non concludere il contratto e riportare la merce indietro, riacquisendo il possesso dei beni ceduti. Qualora l’acquirente riscontri anomalie, lo stesso potrà trattenere una somma non superiore al 20% del prezzo del singolo articolo difettato. Ad avvenuta riparazione e/o sostituzione l’acquirente è tenuto al pagamento dell’importo trattenuto.
a) Bonifico bancario ordinario,
b) Assegni circolari
c)Assegni bancari
N.B. In caso di pagamento con assegno, lo stesso sarà considerato come effettivo al momento dell’iscrizione definitiva nel conto della venditrice. In caso di assegno bancario o postale la firma di traenza dovrà corrispondere a colui che sottoscrive il contratto.
a) Bonifico parlante
b) Finanziamento
N.B :finanziamento (salvo approvazione della società finanziaria).
Coerentemente con l’impegno continuo della Ropan srls volto ad offrire i migliori servizi ai propri Utenti e/o Clienti, abbiamo modificato alcune delle nostre politiche per rispondere ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR). In particolare abbiamo aggiornato l’Informativa Privacy per renderla più chiara e trasparente e per introdurre i nuovi diritti che il Regolamento ti garantisce. Ti invitiamo a prenderne visione. Privacy.
L’acquirente elegge proprio domicilio all’indirizzo indicato per la consegna. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate tempestivamente e per iscritto tramite raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi a: Ropan S.r.l.s – Vendite Fuori dai locali commerciali, via G. Boccaccio 19 , 71010 Lesina (FG), in difetto, ogni comunicazione si riterrà validamente inviata al domicilio comunicato. Per tutto quanto non disciplinato nelle presenti Condizioni Generali si rimanda alle norme previste dal D.Lgs n.206/2005. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, riportiamo il link per l’accesso alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) http://ec.europa.eu/consumers/odr/